Tutti i diversi tipi di guantoni da boxe

I guanti da boxe, chiamati anche “guanti da pugno” o “guanti da pugile”, sono in buona sostanza dei modelli di guanti imbottiti solitamente indossati dai pugili durante gli allenamenti e gli incontri di boxe. A differenza dei cosiddetti pugni, che erano originariamente progettati come un’arma quasi letale, i guanti da boxe di oggi non sono mortali, ma progettati solo per salvaguardare il pugno del pugile e la testa dell’avversario durante un incontro. Ma come ogni tipo di attrezzatura protettiva, questi guanti hanno subito molti cambiamenti ed evoluzione nel corso degli anni. Ecco uno sguardo ad alcuni dei vari stili di guanti da boxe attualmente disponibili sul mercato.

Uno dei tipi più popolari di guanti da boxe moderni è fatto di neoprene, che ha fatto molta strada dalla sua prima introduzione nel mondo dell’atletica competitiva. In origine, questo materiale era utilizzato principalmente per le mute da sub, ma alla fine ha trovato grande applicazione nei guantoni da boxe. Il materiale in neoprene è in grado di trattenere i pugni di chi lo indossa in modo che non danneggino la pelle e i muscoli del destinatario. Poiché questo tipo di materiale è anche abbastanza flessibile da conformarsi alla forma dei pugni, l’avversario può evitare di essere colpito in faccia mentre esegue rapidi e potenti jab e pugni. Si potrebbe anche desiderare di acquistare e di indossare ad esempio un paio di scarpe da boxe da usare ad esempio per i tuoi incontri, specialmente se vi state preparando per dei nuovi combattimenti. Queste scarpe inoltre sono fatte appositamente per gli uomini adulti, in modo tale da consentire di ammortizzare i tuoi colpi e proteggere anche i tuoi piedi, oltre alle tue caviglie e alle tue ginocchia. E naturalmente, queste scarpe devono essere anche molto comode da indossare e abbastanza resistenti per durare più a lungo.

Un altro tipo di guantoni da boxe moderni sono quelli realizzati in pelle. Questo tipo di materiale è sempre stato associato a sport duri, come la corrida. La pelle, tuttavia, è più resistente della maggior parte dei tessuti utilizzati per lo sport, come il cotone, e quindi può sopportare una quantità molto maggiore di forza prima di strapparsi. Inoltre, la pelle non solo è in grado di trattenere il pugno dell’utente durante il combattimento, ma aggiunge anche un aspetto deciso e duro al pugile che li indossa.

Tutte le info in più le trovi qui, sul sito internet dedicato https://www.tuttoperilpugilato.it/

Author Image
admin