Un Powerline WiFi Access Point è un modo perfetto per collegare il vostro computer portatile o notebook a Internet senza fili. La linea elettrica è una linea di trasmissione che viene utilizzata per trasmettere segnali nel mondo digitale e si trova in molti luoghi, come ad esempio nelle centrali telefoniche, centrali elettriche, aeroporti, e anche in varie forme di infrastrutture, come i tralicci delle telecomunicazioni. Questi tipi di punti sono più comunemente utilizzati in combinazione con connessioni Internet ad alta velocità. Perché sono indipendenti da qualsiasi tipo di cablaggio, offrono agli utenti una grande flessibilità quando si tratta di posizionamento. Per esempio, se l’individuo desidera utilizzare questa tecnologia in una zona che non ha una connessione WISP tradizionale, allora sono generalmente in grado di farlo senza i tradizionali problemi.
I vantaggi di questa particolare tecnologia sono piuttosto numerosi. Per prima cosa, non ci sono interferenze con le tradizionali connessioni WISP. È una vera rete globale, e quindi chiunque può connettersi ad essa. In aggiunta a questo, gli utenti possono fare cose come inviare foto e video ad amici e familiari in tutto il mondo, semplicemente accedendo al loro computer tramite internet e utilizzando il powerline per comunicare. Un altro aspetto importante è che queste unità sono estremamente convenienti e anche molto efficienti dal punto di vista energetico.
Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Access point o ripetitore: cosa scegliere? Guida al confronto, tipologia di utilizzo, info utili per la scelta
Per essere in grado di accedere a internet senza fili attraverso questo dispositivo, avrete bisogno di una presa di corrente, una qualche forma di software, e poi il vostro WISP (workgroup internet service). Una volta ottenuto l’accesso a internet, sarete in grado di trovare vari siti web su internet, che offrono informazioni su come impostare il dispositivo. Al fine di utilizzare questo sistema, è necessario configurare le impostazioni di sicurezza, e quindi collegare il dispositivo al vostro WISP. Poi, è possibile accedere e iniziare immediatamente a utilizzare le varie applicazioni disponibili. Anche se non sarà in grado di navigare in internet dal computer così rapidamente come si sarebbe in grado di fare che quando è collegato a un sistema cablato, è ancora possibile navigare sul web abbastanza efficacemente con questo sistema. Naturalmente, è ancora necessario impostare i computer prima se si desidera utilizzare questo tipo di connessione, ma una volta che avete tutto impostato, si avrà accesso immediato a internet.