Il frullatore ideale anche per preparazioni con la frutta secca

Se siete amanti della frutta secca e magari siete alla ricerca di un buon frullatore che possa frullare al meglio questo tipo di alimento, e se volete scegliere uno strumento ottimale per tritare senza problemi di sicuro dovrete cercare dei modelli di frullatore che siano specifici, e che quindi possano tranquillamente tritare ciò che serve senza problemi e senza nemmeno surriscaldare il motore. Prima di scegliere il modello di frullatore idoneo bisogna anche capire le caratteristiche fisiche e organolettiche della frutta secca e poi scegliere la macchina giusta.

Per frutta secca si intende tutto ciò che concerne la frutta in guscio tipo mandorle, noci, nocciole, ma anche i vari tipi di semi o bacche. La frutta secca sostanzialmente per la maggior parte dei nutrienti ottimali per il nostro corpo. Infatti all’interno ci si trovano sali minerali che sono utili per una giusta idratazione e anche per il miglior funzionamento del sistema muscolare e nervoso. La frutta secca contiene anche vitamine di tipo B, ottime per l’efficienza del metabolismo, e di tipo E le vitamine che hanno un’azione antiossidante e protettiva dell’organismo. Inoltre sono presenti le fibre che possono favorire al meglio il transito intestinale, e gli acidi grassi vengono contenuti al suo interno, come l’omega 3, sono indispensabili per poter contrastare l’obesità e il colesterolo in eccesso nell’organismo.

Per frullare questo tipo di alimento dobbiamo sicuramente escludere da subito i frullatori meno adatti a lavorare sulla frutta secca: ossia i blender classici. Mentre diciamo che i modelli di frullatori più adatti sono quelli ad immersione e anche i mixer tritatutto. Per ciò che riguarda i frullatori ad immersione, sono quelli che possono essere più adatti alla funzione. Certo in questo non ci interessa dell’aria perché sostanzialmente andremo a frullare frutta secca che ha solo bisogno di essere spezzettata e se occorre polverizzata. Il mixer spesso viene scelto per chi vuole ottenere la preparazione di verdure tritate o di ghiaccio tritato per i cocktail, spesso è usato anche per i chicchi di caffè. Dato che si trovano sempre più modelli di frullatore che spesso risultano anche multifunzione non è sempre così semplice capire quale sia il migliore, in questo caso conviene quindi sapere scegliere il frullatore giusto.

Author Image
admin