Hands on Learning, Hands on Mere Awareness: gli infermieri praticanti amano dire i loro mantra, e amano ricordare quanto e come sia importante e consapevole la cura delle mani. Amano raccontare il “come” e il “perché” delle varie aree di abilità della manicure attiva come parte dei loro continui workshop di tipo Hands on Skills, fatti di contenion e ritiri ed eventi formali. Il noto Dr. Keenan, un rispettato formatore di Hands on Skills Resorts e autore di Hands on Health and Holistic Nursing nota: “Molti nella professione sanitaria sono ricettivi all’idea di imparare abilità come l’handoff. Infatti, molti stati, città e contee offrono programmi di certificazione o licenza che permettono agli infermieri di dimostrare di avere abilità nella cura pratica del paziente”.
Tuttavia, c’è ancora un’enorme quantità di resistenza al concetto di infermieri che praticano la cura manuale dei pazienti, e la resistenza proviene da molte direzioni diverse. Vorrei commentare la mancanza di consapevolezza di questo fatto da parte di coloro che lavorano nelle strutture sanitarie. È sorprendente per me che molti nella professione medica o non ne siano a conoscenza, o scelgano di ignorare il fatto che la stragrande maggioranza degli operatori sanitari sono stati formati per eseguire un’abilità pratica nel loro campo. Secondo la mia opinione professionale, questa è un’enorme svista da parte di coloro che fanno parte della professione medica, ma io non sono un medico, infermiere o amministratore.
Visita il sito web www.guidamanicure.it.
D’altra parte, credo anche che dovremmo permettere ai nostri infermieri, medici e altri operatori sanitari di continuare a imparare e migliorare il loro livello generale di abilità attraverso eventi Hands on Experience – e ce ne sono molti che si tengono in tutto il paese. Questo è assolutamente vitale secondo me. L’altro giorno, ho avuto la possibilità di assistere a uno di questi training a Philadelphia, e devo dire che è stata una sessione molto impressionante. Infatti, penso che chiunque stia considerando una carriera in infermieristica come risultato di un particolare lavoro o posizione sarebbe ben consigliato di considerare la cura pratica del paziente come parte della loro preparazione alla carriera.