Cosa sarebbe un frullatore a immersione senza accessori? In realtà, i modelli basici vengono venduti ‘nudi e crudi’, ma la maggior parte dei mixer è equipaggiata di un pacchetto di accessori e ricambi che li rendono più versatili in fase operativa. Alla voce ‘accessori’ si possono trovare utensili e pezzi di ricambio che arricchiscono le funzionalità dell’apparecchio. Ma vediamo meglio di che si tratta, partendo dal presupposto che spesso un modello di qualità si distingue da uno mediocre proprio sulla base del suo corredo di accessori. Naturalmente la quantità e qualità dei gadgets inclusi nel kit del prodotto incidono anche sul prezzo dello stesso, a seconda del numero e della tipologia.
Come dicevamo, può capitare che prodotto di fascia economica non includa alcun accessorio ad eccezione del manuale di istruzioni, salendo di fascia però gli accessori sono un elemento imprescindibile e fanno tutt’uno con il mixer, costituendone una parte integrante. La prima comparsa la fa il bicchiere graduato, un accessorio basico per fare le misurazioni e azzeccare i dosaggi in modo da evitare che il composto schizzi dappertutto. Seguono le fruste per mixare ogni tipo di sostanza liquida o molle, in particolare per montare gli ingredienti per panna, creme e maionese, dopodiché si possono trovare altri utensili per tritare, schiacciare, miscelare e via dicendo. Ai frullatori a immersione più potenti si possono abbinare anche delle componenti per affettare le verdure a spirale o in altre fogge, con tre inserti di taglio diversi per variare la forma, ma qui stiamo parlando di modelli dalle prestazioni ultra professionali.
Una volta usati e smontati, come vanno ripuliti gli accessori? Non tutti i gadgets si possono pulire allo stesso modo: in alcuni casi si dovrà effettuare una pulizia manuale, mentre quelli più resistenti in acciaio inox possono essere lavati in lavastoviglie. L’importante è che tutti gli accessori, dai più semplici ai più complessi, siano opportunamente ripuliti e asciugati dopo l’uso per essere poi riposti insieme all’apparecchio. Solo in questo modo potranno durare a lungo senza ossidarsi e accompagnando l’uso del mixer nel tempo. I migliori modelli, accessoriati e non, potrete scoprirli nell’ampio ventaglio di offerte costantemente aggiornate sul sito www.frullatoreaimmersione.it.