Possiamo dire che il discorso hardware dei Macbook sicuramente è legato ad una qualità che è fuori dal comune, infatti sono macchine che da sempre presentano una grande innovazione a livello tecnologico e possiamo dire che per molti lavori professionali al momento sono tra i migliori notebook in circolazione. La batteria di questi computer Apple è pensata per durare decisamente molto più a lungo rispetto a tanti altri modelli, queste caratteristiche tecniche dono anche dei motivi ottimi per cui si preferisce usare un macbook per lavoro.
Gli Apple Store fisici sono ormai dei negozi diffusi in tutta Italia e i vari dipendenti sono assunti solamente dopo una selezione, questo perché devono essere in grado di poter rispondere e assistere con cura il cliente Apple. Chi lavora sostanzialmente negli apple store viene chiamato Genius, genio e ha il compito di andare ad assistere la clientela nel migliore dei modi per la loro permanenza nell’azienda, cosa che dipenderà essenzialmente dai feedback che lascerete come cliente. Quindi diciamo che è sempre nell’interesse dell’assistente di riuscire ad aiutare al meglio il cliente e risolvere qualsiasi tipo di problema il prima possibile. Questo è il servizio che la Apple ci offre nel momento in cui acquistiamo in suoi prodotti, un’assistenza che ci possa seguire passo passo in tutto ciò che dobbiamo fare con il nostro Macbook.
Non sol ci si può rivolgere all’assistenza Apple per consigli, ma anche per quel che riguarda consigli d’acquisto sui nuovi MacBook. Infatti il servizio di assistenza alla clientela è davvero ottimale ed è una cosa da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie questo tipo di prodotti. Infatti nel momento in cui abbiamo una macchina Apple è bene mettere in conto che nel computo del costo generale rientra anche questa particolare assistenza molto curata sotto ogni punto di vista.
In effetti se parliamo degli altri modelli di computer di altre marche si si deve invece fare riferimento a centri di assistenza vari, che però non tutti hanno lo stesso valore dei centri di assistenza della Apple.
Con la Apple inoltre troviamo assistenza anche online, che può essere richiesta ed elargita direttamente on-line, tramite un wizard guidato che risulta davvero molto semplice e intuitivo.
Possiamo dire che tra le principali caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione, se stiamo scegliendo un Macbook usato, è di base l’età effettiva della macchina che vogliamo andare ad acquistare. Questa età attenzione non corrisponde necessariamente alla data originale di acquisto del Macbook. Si tratta infatti dell’età che viene data dalla Apple stessa, i MacBook sono creati e poi suddivisi in varie generazioni, quindi di base ad oggi ci sono due nuove uscite l’anno. Anche se non ci sono specifici annunci o effettive variazioni di prezzo, si va a modificare comunque la struttura dei Macbook.
Per poter sapere quest’età dobbiamo accendere il MacBook, andare a fare clic sulla Mela in alto a sinistra e su Informazioni sul Mac. Qui troveremo una nuova finestra che, sui modelli di macbook più recenti, ci può mostrare il numero seriale della macchina. Per ciò che riguarda macchine più vecchie di base sarà necessario fare doppio clic sul numero di versione. Grazie a questa funzione possiamo conoscere il modello ma anche la versione del MacBook. Questa pagina ci informa anche sulla situazione di copertura della garanzia della macchina stessa, una cosa abbastanza importante se stiamo acquistando un Macbook usato. Inoltre va detto che il Macbook usato deve avere essenzialmente la fattura cartacea originale dell’acquisto, questo per poter far valere la garanzia. Se il Mac è stato acquistato online non bisogna solo accontentarti del PDF che l’acquirente ha preparato, è consigliato connettersi con lui sul sito in cui ha comprato online e andare a scaricare la fattura dalla sua area acquirente, solo in questo modo ci si può assicurare che sia effettiva.
Un’altra cosa importante di un Macbook usato è di base la durata della batteria del MacBook, questo perché va detto che sicuramente nessuna batteria dura per sempre e perciò le batterie dei portatili in genere hanno una vita che dobbiamo tenere in considerazione. Ovviamente è sempre possibile poter andare a chiedere la sostituzione della batteria nei negozi Apple autorizzati, ma ovviamente sarà un costo aggiuntivo. Queste sono le essenziali caratteristiche che dobbiamo conoscere quando andiamo ad acquistare l’usato della Apple.